Squadra Trentino - Giochi Internazionali CTIF 2015 - Opole, Polonia 19-26 luglio 2015
Prosegue l'attività degli allievi selezionati che andranno a comporre la squadra "Trentino" che parteciperà ai prossimi giochi Internazionali CTIF ad Opole (Polonia), dal 19 al 26 luglio 2015.
In ottobre si sono svolte 4 sessioni di selezione dei Vigili del Fuoco Allievi, presso i centri sportivi di Borgo, Cles, Storo e Terlago, durante le quali si è dato il via al percorso che porterà nei prossimi mesi a costituire la rappresentativa del Trentino (e dell'Italia) ai prossimi giochi Internazionali CTIF che si svolgeranno a luglio.
Durante questi incontri si sono presentati 98 Allievi provenienti da 32 Corpi di diversi Distretti della Provincia. Tra tutti questi ne sono stati selezionati 52, che hanno potuto partecipare alle sessioni di allenamento successive. Nei mesi di ottobre e novembre, infatti, si sono svolti 5 incontri di allenamento presso il Centro sportivo Trilacum (Terlago), successivamente una commissione tecnica ha "scremato" ulteriormente il gruppo e selezionato, secondo diversi criteri, i più idonei a proseguire nella preparazione.
A metà dicembre sono stati comunicati ai rispettivi Comandanti gli esiti della selezione, che ha ridotto a 20 elementi i ragazzi scelti per un percorso tecnico-formativo che prevede 8 incontri. Questo ultimo “step” è partito sabato 10 gennaio 2015 e porterà entro marzo-aprile a definire la composizione della Squadra ufficiale.
Durante i diversi incontri coordinati dai preparatori atletici, dai preparatori tecnici e dai referenti della Commissione Provinciale CTIF Allievi, è stato molto positivo notare l'impegno di tutti i giovani che, dal primo all'ultimo, hanno dimostrato carattere e determinazione. Intensi e faticosi momenti che hanno permesso ai giovani di socializzare e condividere gli obiettivi da raggiungere.
Un grazie a tutti gli Allievi e ai rispettivi Istruttori e Comandanti che hanno saputo cogliere l’opportunità di confrontarsi in queste Selezioni per poter rappresentare il Trentino e l’Italia ai Giochi internazionali.
Per molti l'avventura è appena cominciata, per altri ci saranno nuove opportunità, quel che è certo è che l'attività continuerà intensamente con lo scopo di creare una squadra che rappresenti tutti gli allievi e lo spirito pompieristico che li contraddistingue.