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    Avviso selezione pubblica Dirigente Federazione

    AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA

     

    Oggetto: Avviso pubblico di selezione di personale per la Federazione dei  Corpi Vigili del Fuoco Volontari del Trentino per un Responsabile con ruolo dirigenziale

     

    La Federazione dei Corpi Vigili del Fuoco Volontari della provincia di Trento (di seguito Federazione) indice una selezione tramite  CercaSì s.a.s, Società di Ricerca e Selezione del Personale di Trento accreditata dal Ministero del lavoro con protocollo 1352/RS del 15/10/2002 e riaccreditata con prot.4108 del 2007, per l’assunzione di un Responsabile con ruolo Dirigenziale.

    Qui di seguito verranno riportate le mansioni previste, i requisiti di selezione che dovrà avere il profilo professionale prescelto, nonché la tipologia contrattuale e la retribuzione previsti per l’incarico.

     

    1. MANSIONI PREVISTE

    A questa figura compete la responsabilità degli Uffici, del Personale, della Sicurezza, della Privacy, nonché la responsabilità della gestione economica e finanziaria della Federazione.

    Le mansioni sono le seguenti:

    • coordinamento e direzione della struttura organizzativa in relazione ai servizi resi al Corpi e alle Unioni dei VV.F. volontari;
    • gestione del bilancio;
    • supporto agli Organi Sociali e alle Commissioni nell'espletamento delle loro attività;
    • supporto a Unioni e Corpi VV.F. volontari sulle problematiche amministrative, legali, contabili, assicurative, ecc.
    • predisposizione delle convocazioni e partecipazione -anche in orario extralavorativo su tutto il territorio provinciale- alle riunioni delle Assemblee, del Consiglio  e del Comitato di presidenza. Stesura delle delibere e dei verbali delle riunioni;
    • gestione delle gare d’appalto per servizi e forniture, con presa in carico del ruolo di R.U.P. ;
    • cura delle relazioni con i responsabili degli Uffici provinciali di riferimento per la Federazione; in particolare con: il Servizio Antincendi, la Scuola provinciale antincendi, la Cassa Provinciale Antincendi, Il Dipartimento di Protezione Civile, il Servizio Prevenzione rischi, il Consorzio del Comuni trentini;
    • cura della redazione delle riviste e delle pubblicazioni della Federazione;
    • organizzazione di convegni, incontri pubblici, conferenze stampa, manifestazioni di carattere tecnico o divulgativo, in accordo con il Presidente e con il Comitato di Presidenza;
    • organizzazione di interventi di aiuto e approntamento della colonna mobile a favore di popolazioni colpite da calamità, in accordo con il Presidente e con il Comitato di Presidenza;

     

    2.REQUISITI DI SELEZIONE

    Requisiti di ammissione

    2.1) Per l’ammissione alla selezione, il candidato dovrà possedere i seguenti requisiti minimi:

    • cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all’Unione Europea (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica); possono partecipare alla selezione pubblica i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero i familiari di cittadini dell'Unione europea, anche se cittadini di Stati terzi, purché siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente ed i cittadini di Paesi Terzi, purché siano titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria (art. 38 D. Lgs. 30-03- 2001, n. 165 così come modificato dalla L. 6 Agosto 2013 n. 97), in possesso dei seguenti requisiti:
    • godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza (ovvero indicare i motivi del mancato godimento);
    • essere in possesso, fatta eccezione per la titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica ;
    • avere adeguata conoscenza della lingua italiana rapportata alla categoria e figura professionale oggetto di selezione.

    2.2) idoneità fisica all’impiego, rapportata alle mansioni lavorative richieste dalla figura professionale oggetto di selezione;

    2.3) assenza di sentenze definitive di condanna penale o provvedimenti definitivi di misure di sicurezza o di prevenzione che possano costituire impedimento all'instaurazione e/o mantenimento del rapporto di lavoro presso la Pubblica Amministrazione o impedimento all'instaurazione e/o mantenimento del rapporto di lavoro sotto il profilo fiduciario.

     

    Requisiti minimi

    2.4) Il profilo professionale ricercato dovrà avere inoltre i seguenti requisiti minimi:

    • capacità nella gestione delle risorse umane e relazionali
    • conoscenza dei principi e delle regole del bilancio della Federazione e dei Corpi dei vigili del fuoco volontari
    • conoscenza della lingua inglese almeno livello B2
    • buona conoscenza delle materie giuridico/legali
    • buona conoscenza delle materie amministrative, fiscali, contabili
    • esperienza nel settore dei contratti pubblici (gare d’appalto)
    • possesso di Laurea Magistrale o equivalente
    • età compresa tra i 35 ed i 50 anni
    • esperienza lavorativa con responsabilità amministrative di almeno 10 anni
    • conoscenza del quadro normativo, storico ed attuale dell’Istituzione dei Vigili del fuoco volontari del Trentino

     

     

    3. PROCEDIMENTO DI SELEZIONE

    3.1) La Federazione Corpi Vigli del Fuoco Volontari garantisce i principi generali di parità e pari opportunità e assenza di ogni forma di discriminazione, assicura il rispetto della normativa a tutela dei lavoratori e opera nel rispetto dei principi del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati Personali UE 2016/679.

    Le modalità di reclutamento e selezione del personale della Federazione rispettano i principi di trasparenza, pubblicità e imparzialità e dei principi di cui all’articolo 35, comma 3, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

    La Federazione rende pubblica la ricerca di personale attraverso avvisi pubblicati sul proprio sito

    istituzionale, sul sito di CercaSì, Società di Ricerca e Selezione del Personale di Trento e su quotidiani locali.

    Gli avvisi pubblicati, che permangono visibili per un periodo pari ad un mese, accanto al termine e modalità di presentazione delle candidature, indicano il profilo professionale ricercato, i requisiti richiesti tra cui il titolo di studio, le esperienze professionali e le competenze richieste, nonché le modalità di selezione.

    Rimane facoltà della Federazione prorogare, prima della scadenza, il termine per la presentazione delle candidature, procedere alla riapertura del termine fissato nell’avviso per la presentazione delle

    candidature allorché, alla data di scadenza, venga ritenuto insufficiente il numero delle candidature presentate ovvero, per altre motivate esigenze, revocare l’avviso dandone adeguata pubblicità.

     

    4. CONTRATTO APPLICATO E RETRIBUZIONE

    4.1) Il contratto applicato sarà a tempo determinato triennale con possibilità di tramutarsi in tempo indeterminato. E’ previsto il CCPL Dirigenti della P.A.T.

    4.2) Lo stipendio annuo lordo sarà di € 70.000 (settantamila euro) ripartiti per 13 mensilità + € 10.000 lordi quale premio di risultato finale.

     

    5. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: termini e documentazione

    5.1) Per essere ammessi alla selezione, i soggetti interessati dovranno far pervenire il proprio curriculum vitae ed un documento d’identità entro le ore 12.00 del 20 Giugno 2023

     

    6. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

    6.1) Le domande di partecipazione, comprensive del curriculum vitae e del documento di identità, dovranno essere presentate con la seguente modalità:  mediante posta elettronica certificata (pec) al seguente indirizzo: pec@pec.cercasi.org.

     

    7. PROCEDURA DI SELEZIONE

    7.1) La procedura di selezione è affidata a CercaSì s.a.s ed è volta alla verifica della sussistenza dei requisiti descritti al punto 2. La società di selezione stabilirà un peso in termini numerici per ogni requisito previsto e le fasi di selezione si articoleranno nella maniera seguente:

    a. Esame dei curricula: sui curricula pervenuti tramite i canali descritti al punto due verrà effettuata una valutazione circa la compatibilità con il profilo professionale richiesto e, quindi, circa il possesso dei requisiti professionali previsti in base ai pesi delineati. Al termine della fase dell’esame dei curricula, verrà stilato un verbale, nel quale saranno specificati i motivi dell’eventuale mancata ammissione alla fase successiva dei candidati esclusi.

    b. Colloqui individuali: tutti i candidati ritenuti idonei nella fase precedente sosterranno un’intervista strutturata in modo da approfondire le competenze trasversali necessarie a ricoprire il ruolo ricercato nonché la veridicità di quanto dichiarato nel curriculum vitae.

    c. Somministrazione test comportamentali: ai candidati verrà somministrato un test comportamentale a seguito del quale verrà prodotto un dossier.

    d. Graduatoria e Commissione d’Esame: al termine di questa fase verrà stilata una graduatoria e successivamente nominata una Commissione Giudicatrice che effettuerà un’intervista finale ai primi 5 candidati della graduatoria. La Commissione, sarà composta in parte da membri della Federazione e in parte da consulenti di CercaSì.

    Al termine delle interviste finali la Commissione sceglierà il candidato più idoneo e procederà con la relativa assunzione. Qualora il candidato prescelto non dovesse superare il periodo di prova o dovesse interrompere il rapporto di lavoro per qualsiasi ragione la Federazione potrà attingere dalla suddetta graduatoria, la quale avrà durata triennale.

     

     

    8. RICHIESTE DI CHIARIMENTI

    8.1) Per ogni richiesta di chiarimento si può fare affidamento a CercaSì scrivendo all’indirizzo pec: pec@pec.cercasi.org