Le Novità

18.mo Campeggio prov.le ALLIEVI vigili del fuoco

 

18° Campeggio prov.le ALLIEVI vigili del Fuoco Volontari


Ledro fraz. Pieve di Ledro  - 21/24 giugno 2018


 

Benvenuti a tutti voi ragazze e ragazzi, giovani e giovanissimi. E’ con profondo orgoglio che, a nome di tutto il distretto, vi do il benvenuto a questa 18^ edizione del campeggio provinciale degli allievi vigili del fuoco.

Il primo augurio che mi sento di rivolgervi è : divertitevi! Siete qui per questo, e la nostra miglior soddisfazione sarà vedervi felici per aver fatto una bella esperienza di comunità assieme ad altri ragazzi e ragazze che condividono con voi questo  colorato mondo dei vigili del fuoco dove a predominare è il colore dell’altruismo. Insegnate a noi adulti che, alle volte abbiamo bisogno di reimparare, quanto è bello fare le cose con entusiasmo : dal gioco alla manovra. Costruite legami e buone  amicizie.

Vi accogliamo in un posto incantato che però voi saprete rendere ancora più bello con la vostra presenza vivace e chiassosa, pur nel rispetto delle regole e con la voglia di stare insieme in modo disciplinato. Indossare una divisa significa proprio questo.

Vi ospitiamo in una vera “oasi di Mediterraneo” prima delle Dolomiti, dove il clima favorisce una vegetazione particolare rispetto al resto del Trentino tra palme olivi e limoni. I turisti scelgono di venire qui soprattutto per fare sport. Vela, Windsurf, passeggiate, ciclismo, mountain bike, tennis, canottaggio, parapendio etc. Cercheremo di darvi la possibilità di “assaggiare” qualcosa di tutto ciò.

Ringrazio tutte le persone che a vario titolo hanno collaborato per rendere possibile questa iniziativa, soprattutto chi ha lavorato dietro le quinte. L’impegno prezioso di molti, spesso “nell’ombra”, rende possibile tutto questo, a quelle persone va tutta la mia gratitudine e stima.

Tutti, e mi rivolgo anche ai vostri istruttori, devono sentire  il campeggio come il laboratorio dell’educazione : un laboratorio dove ognuno ha un compito preciso che esige responsabilità e dedizione. Questo chiede grande rispetto, partecipazione appassionata, consapevole e costante, forte volontà di collaborazione, in un’ottica di miglioramento costante del mondo del vigili del fuoco allievi finalizzato proprio al bene di voi giovani, ma anche garanzia per un futuro senza incertezze dei nostri Corpi.

Buon e sereno Campeggio a tutti voi!!

 

Ispettore distrettuale dei Corpi VV.F.  volontari dell'Alto Garda e Ledro      

Michele Alberti

 

 

ISCRIZIONE CAMPEGGIO ON-LINE

 

(iscrizioni aperte da venerdì 04 maggio a venerdì 25 maggio 2018)