Le Novità

Newsletter estate 2019

Newsletter Federazione dei Corpi Vigli del Fuoco Volontari della Provincia di Trento
Federazione dei Corpi Vigili del Fuoco Volontari
della Provincia di Trento

newsletter estate 2019

Newsletter estate 2019

Sommario

Approvate le modifiche alle viste mediche per i VV.F. volontari
Il Presidente Fugatti incontra i Comandanti dei Corpi VV.F. volontari sul territorio
Iniziato a Malè il nuovo corso base per gli aspiranti VV.F. volontari
L’ing. Franco Sadler nuovo direttore della Scuola provinciale antincendi
Proseguono i preparativi per la squadra provinciale che parteciaperà alle olimpiadi CTIF di Martigny (CH)
Fase di test per i piani di allertamento
Gli allievi al Campeggio in Austria con il treno dell’Euregio
Semplificazione burocratica per i Corpi VV.F. vol.: un primo decisivo passo in avanti
Piattaforme antincendio: migliorate funzionalità e prestazioni
Uniformi Allievi: approvata la nuova foggia al via a breve la gara per la fornitura
I Corpi informano

Approvate le modifiche alle viste mediche per i VV.F. volontari

Su pressante richiesta pervenuta da varie zone del Trentino, il Comitato di Presidenza della Federazione ha chiesto alla Giunta provinciale di consentire una maggiore flessibilità nella effettuazione delle visite mediche di prima assunzione. Con la delibera n. 487 del 14/04/2019, la Giunta provinciale ha modificato la procedura di valutazione dell’idoneità psicofisica dell’aspirante vigile ai fini dell’assunzione nel Corpo. Le novità riguardano la possibilità di effettuare la prima visita anche presso un medico del lavoro, pubblico o privato. In questo ultimo caso la visita è a pagamento. Inoltre la visita cardiologica di prima assunzione dovrà essere effettuata sotto sforzo. Per quanto riguarda le visite mediche successive (quinquennali) anch’esse potranno essere effettuate da medici del lavoro pubblici o privati. Maggiori informazioni al riguardo si possono trovare nel sito della Federazione.

(Torna all'indice)

Il Presidente Fugatti incontra i Comandanti dei Corpi VV.F. volontari sul territorio


Il Presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, su richiesta del Comitato di Presidenza della Federazione, dopo aver incontrato e condiviso l’iniziativa con gli Ispettori nel Consiglio straordinario del 17 aprile 2019, ha iniziato il giro sul territorio per incontrare i Comandanti nei prossimi mesi. Obiettivo è quello di raccogliere direttamente da loro le istanze più urgenti o importanti peri Corpi VV.F. volontari. Sono state calendarizzate le seguenti date:

  • 22 maggio (Trento e Mezzolombardo)
  • 12 giugno (Cles, Fondo, Val di Sole)
  • 10 luglio (Fiemme, Fassa)
  • 28 agosto (Giudicarie, Altogarda e Ledro, Vallagarina)
  • Ancora da definire: (Pergine Valsugana, Valsugana e Tesino, Primiero)

(Torna all'indice)

Iniziato a Malè il nuovo corso base per gli aspiranti VV.F. volontari

E’ iniziata a Malé la prima edizione corso di base nella formula rinnovata, il cui programma è stato approvato dal Consiglio della Federazione dopo un confronto con la Scuola provinciale antincendi che ha suggerito alcune modifiche. Precedentemente, il gruppo di lavoro per la formazione aveva elaborato una proposta di miglioramento del programma che aveva come obiettivo quello di snellire alcune parti del corso e di riorganizzarne i contenuti, aggregandoli in moduli ben definiti. Tale modifica consentirà di riconoscere la formazione effettuata, anche ai fini dell’attività lavorativa; a tal proposito è attesa una delibera della Giunta provinciale che sancirà il riconoscimento nel mondo del lavoro, degli attestati rilasciati a superamento del corso di base. Il programma del nuovo corso è scaricabile del sito della Federazione.

(Torna all'indice)

L’ing. Franco Sadler nuovo direttore della Scuola provinciale antincendi

A partire dal 1° giugno 2019 la Giunta provinciale ha nominato il nuovo responsabile della S.P.A nella figura dell’ing. Franco Sadler, già direttore dell'Ufficio infrastrutture stradali della P.A.T. . Il Presidente della Federazione Tullio Ioppi ed i Vicepresidenti Luigi Maturi e Guido Lunelli in un recente incontro con il nuovo Direttore, augurando all’ing. Sadler un proficuo lavoro nel nuovo incarico, hanno espresso l’auspicio di poter intraprendere un precorso di fattiva collaborazione, nell’ambito di una rinnovata attenzione per le problematiche dei nostri Corpi VV.F. volontari.

(Torna all'indice)

Proseguono i preparativi per la squadra provinciale che parteciaperà alle olimpiadi CTIF di Martigny (CH)

Il prossimo mese di luglio, dal 14 al 21 si terranno i giochi internazionali CTIF per vigili del fuoco Allievi. Anche questa volta la squadra provinciale che da molti mesi si sta preparando è pronta per la sfida. Molto motivati sono gli allievi che rappresenteranno il Trentino e l’Italia nella cittadina di Martigny nella Svizzera francese. Questi sono i loro nomi:

Corpo Allievo VV.F.

Besenello

BATTISTONI FRANCESCO
Ragoli BERTARELLI GABRIELE
Mezzolombardo CALLIARI MARCO
Bleggio Inferiore COVA ALESSIA
Fondo COVI SEBASTIANO
Bersone FRANCESCHETTI MAIRA
Zambana GIRARDI EMANUELE
Ragoli PAOLI ANGELO
Lardaro TONNI EMILY
Tione VALENTINI MICHELE

A tutti loro, agli, allenatori, giudici e accompagnatori va il nostro augurio di vivere un momento di sana competizione nello spirito di solidarietà e amicizia che ci caratterizza. E ovviamente di vincere il primo premio.

(Torna all'indice)

Fase di test per i piani di allertamento

A piccoli ma concreti passi procede la messa in esercizio dei Piani di allertamento dei Corpi da parte della Centrale VV.F. . Dopo circa un anno di studi, valutazioni e ottimizzazione delle procedure da parte del gruppo di lavoro, finalmente i dati sono stati caricati sul sistema della Centrale e a breve si partirà sperimentalmente con il Distretto di Pergine Valsugana. Se tutto andrà come previsto, si passerà poi ad estendere la nuova modalità di allertamento a tutti i corpi della provincia.

(Torn all'indice)

Gli allievi al Campeggio in Austria con il treno dell’Euregio

Nel fine settimana dal 28 al 30 giugno 2018 si terrà a Telfs nel Tirolo austriaco il campeggio provinciale degli allievi provenienti dai territori del Tirolo storico ovvero Tirolo, Alto Adige, Trentino. Il contingente trentino già pronto a partire è formato da circa 850 vigili allievi e loro accompagnatori. Per l’occasione la Federazione ha organizzato un treno speciale che partendo da Ala, in varie tappe raggiungerà Telfs ove saranno trasportati circa 550 allievi e accompagnatori che hanno scelto questa soluzione ecologica. Gli altri utilizzeranno i pulmini in dotazione ai Corpi. Il motto del campeggio “UNIONE, GAUDI , AMIZIZIA” è stato ideato in un linguaggio composito, corrispondente alle varie lingue parlate dai partecipanti (italiano, tedesco/ bavarese, ladino). Gli allievi durante il campeggio avranno la possibilità di competere nelle gare CTIF, effettuare attività ludiche, partecipare a momenti interessanti, conoscere i colleghi del Tirolo.

(Torna all'indice)

Semplificazione burocratica per i Corpi VV.F. vol.: un primo decisivo passo in avanti

Decreto Sblocca Cantieri e Legge provinciale di Semplificazione, queste sono le due norme entrate in vigore nel corrente mese di giugno che aiuteranno i Corpi nello svolgere in maniera più veloce le procedure di acquisto di mezzi ed attrezzature sotto soglia europea. In particolare il decreto sblocca cantieri consente di effettuare acquisti con affido diretto per le forniture di beni e servizi fino all’importo di € 40.000 (IVA esclusa), mentre sarà possibile l’affido diretto fino alla soglia europea di € 221.000 (IVA esclusa) tramite il confronto di cinque preventivi. La legge provinciale di semplificazione, inoltre, ha esonerato i Corpi VV.F. volontari dall’uso obbligatorio del mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA e MEPAT), consentendo così di procedere nel modo tradizionale. Tali risultati sono il frutto di un intenso lavoro di sensibilizzazione che la Federazione, tramite i propri rappresentanti, ha svolto negli ultimi mesi a tutti i livelli istituzionali.

(Torna all'indice)

Piattaforme antincendio: migliorate funzionalità e prestazioni

E’ quasi giunta al termine l’attività che ha visto impegnato il competente Gruppo di lavoro nell’individuare le criticità presenti nelle piattaforme antincendio recentemente fornite a nove Unioni distrettuali, proponendo nel contempo delle soluzioni migliorative in termini di funzionalità ed efficienza. In accordo con la ditta fornitrice dei mezzi, gli stessi sono stati ritirati e sottoposti ad aggiornamento dei software oltre che implementazione di vari accorgimenti, suggeriti appunto dai nostri esperti, che hanno acconsentito di migliorare le prestazioni con un aumento della sicurezza e maneggiabilità.

(Torna all'indice)

Uniformi Allievi: approvata la nuova foggia. Al via a breve la gara per la fornitura

Il Consiglio direttivo ha approvato lo scorso maggio la nuova foggia dell’Uniforme per i nostri vigili del fuoco allievi. Un gran bel risultato è stato ottenuto dal gruppo di lavoro, che ha voluto coinvolgere la scuola professionale Centro Moda Canossa di Trento. I ragazzi del secondo anno del Canossa, coordinati dai loro professori e dal dirigente scolastico, hanno progettato l’Uniforme, declinandola in sei diverse proposte che poi il gruppo di lavoro ed il Comitato di Presidenza con non poca difficoltà hanno valutato, raccogliendo gli elementi migliori di ogni soluzione e giungendo a definire quella portata in approvazione nel Consiglio e presentata successivamente all’Assemblea provinciale di fine maggio. Nel frattempo sono state raccolte presso i Corpi le deleghe di acquisto, ad oggi per quasi 1.000 capi, necessarie strutturare la gara d’appalto, che per la prima volta sarà bandita nelle prossime settimane dalla Federazione per conto degli stessi Corpi aderenti.

(Torna all'indice)

I Corpi informano

Feuerwehrverband Tirol

Campeggio ALLIEVI VVF a Telfs (A)
28-30 giugno 2019

Corpo VV.F.
Roverè della Luna

MOUNTAIN BIKE
Gara mountain bike campionato provinciale
30/06/2019

Corpo VV.F.
Novaledo

Gara di abilità tecnica
IV Memorial Gianni Nicoletti gara tecnica con autoprotettori
28/07/2019

Corpo VV.F.
Grauno

MOUNTAIN BIKE
23° Trofeo Fontana d'Ao
15° Memorial Daniele Pedot a GRAUNO (Tn)
28/07/2019

Corpo VV.F.
Caldonazzo

Gara di abilità tecnica
con autoprotettori "Trofeo San Sisto"
sabato 10 agosto 2019

Corpo VV.F.
Moena

MOUNTAIN BIKE
2^ edizione Trofeo "El Pompier
mountain bike maraton in salita
15/09/2019

Corpo VV.F.
Mezzano

Gara di abilità tecnica
Prova in salita con autorespiratori in notturna
- Only the brave
28/09/2019

 

(Torna all'indice)

Federazione Corpi Vigili del Fuoco Volontari della P.A.T.
Via Secondo da Trento, 7 - 38121 Trento - tel 0461492490
email: newsletter@fedvvfvol.it