Le Novità

    FAQ

    Frequently asked question

     

    • Come posso predisporre il bilancio RUNTS se non ho inserito la contabilità del corpo nel portale della Federazione.
      • E' possibile predisporre il bilancio scaricando il file "Bilancio RUNTS - MODELLO D". Sarà necessario poi prendere tutti i movimenti di cassa presenti nel libro giornale e catalogarli/sommarli in base alle indicazioni inserite nel file scaricato.
        In ogni sezione per ogni casella del modello excel sono indicati i capitoli di bilancio che vanno inseriti in ogni casella. Le colonne "Es. t" e "Es. t-1" indicano l'esercizio corrente e l'esercizio precedente.
        E' possibile verificare la correttezza del bilancio verificando che la differenza tra fondo cassa iniziale e fondo cassa finale, dell'esercizio di cui si sta predisponendo il bilancio RUNTS, corrisponda all'importo inserito nella casella "AVANZO/DISAVANZO COMPLESSIVO"
         
    • Come posso predisporre il bilancio RUNTS utilizzando le funzionalità presenti nel portale della Federazione.
      • Per poter compilare in maniera automatica il bilancio in formato RUNTS è necessario per prima cosa associare i capitoli di bilancio presenti nel sistema di contabilità con i capitoli presenti nel modello RUNTS.
        Questa operazione può essere fatta in maniera automatica secondo uno schema prestabilito cliccando sul pulsante "Imposta capitoli predefiniti" che si trova nella parte in alto a sinistra nella schermata accessibile dal menu "Consuntivo" - "Capitoli RUNTS"  "Entrate/Uscite"




        A questo punto verificare che tutti i capitoli siano associati (le righe diventano da rosse a verdi. Nel caso nel bilancio siano presenti capitoli non standard sarà necessario associarli manualmente.




        Se l'associzione dei capitoli è andata a buon fine nel menu consuntivo stampe in fondo all'elenco sarà visualizzabile il link per scaricare il bilancio in formato RUNTS. In caso contrario sarà necessario ritornare nel menu "Consuntivo" - "Capitoli RUNTS" e verificare che sia nelle entrate che nelle uscite tutti i capitoli siano associati (tutte le righe devono essere verdi)
         
    • Non so cosa indicare nel campo "Affiliazione / Adesione ente associativo"
      • il campo non è un campo obbligatorio, succede però che nel momento in cui si inserisce il cursore lo diventa.  Evitare di cliccare sul campo.