Le Novità

FAQ

Frequently asked question

 

  • Come posso predisporre il bilancio RUNTS se non ho inserito la contabilità del corpo nel portale della Federazione.
    • E' possibile predisporre il bilancio scaricando il file "Bilancio RUNTS - MODELLO D". Sarà necessario poi prendere tutti i movimenti di cassa presenti nel libro giornale e catalogarli/sommarli in base alle indicazioni inserite nel file scaricato.
      In ogni sezione per ogni casella del modello excel sono indicati i capitoli di bilancio che vanno inseriti in ogni casella. Le colonne "Es. t" e "Es. t-1" indicano l'esercizio corrente e l'esercizio precedente.
      E' possibile verificare la correttezza del bilancio verificando che la differenza tra fondo cassa iniziale e fondo cassa finale, dell'esercizio di cui si sta predisponendo il bilancio RUNTS, corrisponda all'importo inserito nella casella "AVANZO/DISAVANZO COMPLESSIVO"
       
  • Come posso predisporre il bilancio RUNTS utilizzando le funzionalità presenti nel portale della Federazione.
    • Per poter compilare in maniera automatica il bilancio in formato RUNTS è necessario per prima cosa associare i capitoli di bilancio presenti nel sistema di contabilità con i capitoli presenti nel modello RUNTS.
      Questa operazione può essere fatta in maniera automatica secondo uno schema prestabilito cliccando sul pulsante "Imposta capitoli predefiniti" che si trova nella parte in alto a sinistra nella schermata accessibile dal menu "Consuntivo" - "Capitoli RUNTS"  "Entrate/Uscite"




      A questo punto verificare che tutti i capitoli siano associati (le righe diventano da rosse a verdi. Nel caso nel bilancio siano presenti capitoli non standard sarà necessario associarli manualmente.




      Se l'associzione dei capitoli è andata a buon fine nel menu consuntivo stampe in fondo all'elenco sarà visualizzabile il link per scaricare il bilancio in formato RUNTS. In caso contrario sarà necessario ritornare nel menu "Consuntivo" - "Capitoli RUNTS" e verificare che sia nelle entrate che nelle uscite tutti i capitoli siano associati (tutte le righe devono essere verdi)
       
  • Non so cosa indicare nel campo "Affiliazione / Adesione ente associativo"
    • il campo non è un campo obbligatorio, succede però che nel momento in cui si inserisce il cursore lo diventa.  Evitare di cliccare sul campo.