Le Novità

Avviso selezione pubblica addetto ufficio stampa della Federazione

 

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA DI UN/UNA  ADDETTO/A PER L’UFFICIO STAMPA DELLA FEDERAZIONE DEI CORPI VIGLI DEL FUOCO VOLONTARI

 

Tra gli obiettivi approvati dall’Assemblea provinciale della Federazione  vi è quello di ristrutturare l’ufficio stampa dotandolo di un addetto a tempo pieno,sulla scorta della positiva esperienza maturata e degli ottimi risultati ottenuti nell’ultimo biennio ove tale ufficio era stato esternalizzato.

 

Il  Consiglio della Federazione ha valutato ed approvato quelle che debbono essere le competenze, le mansioni, i criteri di valutazione, l’inquadramento ed il compenso economico che dovrà possedere il candidato  idealeda impiegare nell’ufficio stampa e che sono di seguito riportate.

 

 

1) MANSIONI

 

  1. Svolgere il ruolo di Direttore responsabile della rivista istituzionale “Il Pompiere del Trentino”;
  2. Comunicazione online: il candidato è responsabile della gestione dei canali di comunicazione online della Federazione, come i social media e il sito web. Ciò include la creazione di contenuti, la pubblicazione e la promozione dei contenuti, l'interazione con il pubblico e la gestione della reputazione online della Federazione.
  3. Comunicazione offline: il Candidato si occupa anche della comunicazione offline della Federazione, come la redazione e impaginazione di copie cartacee, la partecipazione a fiere e eventi e la gestione delle news inviate dai Corpi dei Vigili del fuoco volontari.
  4. Organizzazione di conferenze stampa: il Candidato sarà chiamato ad organizzare conferenze stampa per presentare i nuovi soggetti apicali, servizi o eventi della Federazione.
  5. Realizzazione ed elaborazione di materiale foto e video per stampa e social: il Candidato deve anche occuparsi della produzione di foto e video per la rivista, sia per la pubblicazione su stampa che sui social media.
  6. Redazione testi ed invio di comunicati stampa: il Candidato deve scrivere e inviare comunicati stampa per la promozione degli eventi della rivista e delle novità editoriali.
  7. Attività di pubbliche relazioni: il Candidato si occupa della gestione delle relazioni con i nostri principali referenti istituzionali e con i media, cercando di creare e mantenere una buona reputazione della Federazione.
  8. Ricerca di news e spunti per gli articoli della rivista in collaborazione con vari referenti territoriali: il Candidato deve cercare notizie e spunti interessanti per gli articoli della rivista in collaborazione con referenti territoriali e altri collaboratori della rivista.
  9. Supporto ai Corpi e alle Unioni nelle pratiche amministrative e del Terzo Settore e gestione  privacy.

 

 

2)   REQUISITI DI SELEZIONE

 

 

2.1) Per l’ammissione alla selezione, il candidato dovrà possedere i seguenti requisiti minimi:

 

-     cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all’Unione Europea (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica); possono partecipare alla selezione pubblica i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero i familiari di cittadini dell'Unione europea, anche se cittadini di Stati terzi, purché siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente ed i cittadini di Paesi Terzi, purché siano titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria (art. 38 D. Lgs. 30-03- 2001, n. 165 così come modificato dalla L. 6 Agosto 2013 n. 97), in possesso dei seguenti requisiti:

-     godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza (ovvero indicare i motivi del mancato godimento);

-     essere in possesso, fatta eccezione per la titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

-     avere adeguata conoscenza della lingua italiana rapportata alla categoria e figura professionale oggetto di selezione.

 

2.2 idoneità fisica all’impiego, rapportata alle mansioni lavorative richieste dalla figura

professionale oggetto di selezione;

 

2.3 assenza di sentenze definitive di condanna penale o provvedimenti definitivi di misure di sicurezza o di prevenzione che possano costituire impedimento all'instaurazione e/o mantenimento del rapporto di lavoro presso la Pubblica Amministrazione o impedimento all'instaurazione e/o mantenimento del rapporto di lavoro sotto il profilo fiduciario.

 

Ulteriori requisiti

 

2.4) Il profilo professionale ricercato dovrà  inoltre soddisfare i seguenti requisiti:

 

 

- laurea magistrale o vecchio ordinamento in lettere o affine

 

 

- iscrizione all'albo regionale dell'ordine dei giornalisti

 

 

- esperienza almeno 5 anni come giornalista e comunicazione social

 

 

- conoscenza del mondo pompieristico trentino

 

 

- capacità nella gestione delle relazioni interpersonali

 

 

- conoscenze di programmi  per elaborazione di immagini e montaggio video

 

 

- conoscenza del quadro storico e normativo dei vigili del fuoco volontari del Trentino

 

 

- conoscenza della  lingua  inglese

 

 

3)   PROCEDIMENTO DI SELEZIONE

3.1) La Federazione Corpi Vigli del Fuoco Volontari garantisce i principi generali di parità e pari opportunità e assenza di ogni forma di discriminazione, assicura il rispetto della normativa a tutela dei lavoratori e opera nel rispetto dei principi del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati Personali UE 2016/679.

 

3.2) La Federazione rende pubblica la ricerca di personale attraverso avvisi pubblicati sul proprio sito  istituzionale.  Gli avvisi pubblicati, accanto al termine e modalità di presentazione delle candidature, indicano il profilo professionale ricercato, i requisiti richiesti tra cui il titolo di studio, le esperienze professionali e le competenze richieste, nonché le modalità di selezione. Rimane facoltà della Federazione prorogare, prima della scadenza, il termine per la  presentazione delle candidature, procedere alla riapertura del termine fissato nell’avviso per la presentazione delle  candidature allorché, alla data di scadenza, venga ritenuto insufficiente il numero delle candidature presentate ovvero, per altre motivate esigenze, revocare l’avviso dandone adeguata pubblicità.

 

4)   CONTRATTO APPLICATO

4.1) Il contratto applicato sarà a tempo indeterminato, con periodo di prova di sei mesi. E’ prevista l’applicazione del  CCPL  Livello D base del personale dipendente area non dirigenziale della  P.A.T.. Stipendio annuo base lordo €18.876,00 + indennità ed altri elementi come da contratto.

 

5)   DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: termini e documentazione

5.1) Per essere ammessi alla selezione, i soggetti interessati dovranno far pervenire il proprio curriculum vitae ed un documento d’identità entro il 02 ottobre 2023.

 

6)   MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

6.1) Le domande di partecipazione, comprensive del curriculum vitae e del documento di identità,  dovranno essere presentate con la seguente modalità:  mediante posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: pec@pec.cercasi.org.

 

7) PROCEDURA DI SELEZIONE

7.1) La procedura di selezione è affidata a CercaSì s.a.s ed è volta alla verifica della sussistenza dei requisiti descritti al punto 2. La società di selezione stabilirà un peso in termini numerici per ogni requisito previsto e le fasi di selezione si articoleranno nella maniera seguente:

 

a)   Esame dei curricula: sui curricula pervenuti tramite i canali descritti, verrà effettuata una valutazione circa la compatibilità con il profilo professionale richiesto e, quindi, circa il possesso dei requisiti professionali previsti. Al termine della fase dell’esame dei curricula, verrà stilato un verbale, nel quale saranno specificati i motivi dell’eventuale mancata ammissione alla fase successiva dei candidati esclusi.

b)   Colloqui individuali: tutti i candidati ritenuti idonei nella fase precedente sosterranno un’intervista strutturata in modo da approfondire le competenze necessarie a ricoprire il ruolo ricercato nonché la veridicità di quanto dichiarato nel curriculum vitae.

 

c)   Graduatoria e Commissione Giudicatrice: al termine di questa fase verrà stilata una graduatoria e successivamente nominata dalla Federazione una Commissione Giudicatrice che effettuerà un’intervista finale ai primi 5 candidati della graduatoria. La Commissione, sarà composta in parte da membri nominati dalla Federazione e in parte da consulenti di CercaSì.

Al termine delle interviste finali la Commissione stilerà una graduatoria e  sceglierà il candidato più idoneo, comunicandone  i dati anagrafici  alla Federazione che  procederà con la relativa assunzione.

Qualora il candidato prescelto non dovesse accettare il contratto proposto, non superare il periodo di prova o dovesse interrompere il rapporto di lavoro per qualsiasi ragione, la Federazione potrà attingere dalla suddetta graduatoria, la quale avrà durata triennale.

 

8) RICHIESTE DI CHIARIMENTI

8.1) Per ogni richiesta di chiarimento si può fare affidamento a CercaSì scrivendo all’indirizzo pec: pec@pec.cercasi.org

 


Trento, 14/09/2023